Berlinale 2019, apre The Kindness of Strangers di Lone Scherfig

0

La 69ma Berlinale aprirà il 7 febbraio 2019 con il film in prima mondiale The Kindness of Strangers, diretto da Lone Scherfig. Il film è un dramma contemporaneo che segue un gruppo di personaggi in cerca di vivere e sopravvivere durante un freddo inverno newyorkese. Il sarà anche inserito nel concorso internazionale del festival.

“Il ritorno di Lone Scherfig alla Berlinale con il suo nuovo film è un enorme piacere” ha dichiarato il direttore del festival Dieter Kosslick. “La sua empatia con i personaggi, le forti emozioni che trasmette e il sottile umorismo che è parte integrante del suo cinema sono le migliori premesse per una splendida apertura”.

Lone Scherfig ha commentato così la notizia: “Sono sinceramente onorata che Dieter Kosslick abbia scelto il nostro film per celebrare una serata di tale importanza. Sarà una grande gioia guardarlo per la prima volta insieme al pubblico della Berlinale”.

Lone Scherfig è un’assidua frequentatrice della Berlinale con i suoi film. Nel 1990 presentò The Birthday Trip (Kaj’s fødselsdag) nella sezione Panorama, e nel 1998 On Our Own (Når mor kommer hjem…) fu presentato nel Kinderfilmfest (oggi Generation).

Il punto di svolta nella carriera di Lone Scherfig fu il film  Italian For Beginners (Italiensk for begyndere), che vinse l’Orso d’argento nel 2001 Berlinale. Due anni dopo era di nuovo in concorso con Wilbur Wants To Kill Himself (Wilbur begår selvmord) was presented in a Competition Special Screening.

Nel 2009 presentò in Berlinale Special An Education, film che ebbe tre nomination all’Oscar.

Inoltre, Lone Scherfig ha scritto la sceneggiatura di A Serious Game (Den allvarsamma leken) di Pernilla August, che aprì Berlinale Special Gala nel 2016.

 The Kindness of Strangers, tratto da una sceneggiatura della stessa Scherfig, vede nel cast Zoe Kazan, Tahar Rahim, Andrea Riseborough, Caleb Landry Jones, Jay Baruchel e Bill Nighy.

Share.

About Author

Comments are closed.