Lost River

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Robert Redford vinse con la sua prima regia, lo splendido Gente comune, l’Oscar che gli è sempre stato negato come interprete. Charles Laughton, Marlon Brando, Jack Nicholson, Sean Penn, Mathieu Amalric, Sergio Castellitto, e potrebbe essere ancora lungo l’elenco degli attori che hanno flirtato con la sedia per eccellenza di un set.
Adesso è arrivato il momento di Ryan Gosling, star esplosa con Drive, ma prima ancora con Blue Valentine e Le pagine della nostra vita, che dopo la seconda esperienza con Nicolas Winding Refn ha deciso di provare l’esperienza dietro la macchina da presa. Lo fa con una storia molto particolare, ambientata in un sobborgo fantasma degli Stati Uniti del sud dove seguiamo le avventure di Billy, di suo figlio Bones, della dolce Rat e del crudele Bully. Tra un nightclub grand guignol, una città sommersa e molte cose inutili nel mezzo, la famiglia di Billy riuscirà a trovare una vita migliore.
Lost River è un film ambizioso e privo di personalità, cosa che spesso accade agli attori che si legano a registi dal carattere molto forte. Gosling si perde nelle suggestioni visive del cinema del suo mentore, con colori freddi, tempi dilatati, inquadrature più storte di una posizione del kamasutra, oltretutto senza alcuna ragione, e un impianto narrativo che strizza tutti e due gli occhi a David Lynch. Infiniti rimandi a Velluto blu, Mulholland Drive, Cuore selvaggio, un incredibilmente inutile cameo di Barbara Steele, colonna sonora alla Drive con dei superflui brani smaccatamente ispirati, chissà perché, ai Goblin, simbolismi al telefono e situazioni grottesche che sfociano nel ridicolo.
Peccato vedere in tutto questo baraccone una sperduta Christina Hendricks e un buon cast sprecato. Consiglio spassionato per il buon Ryan: non basta avere una macchina da presa e una sceneggiatura per fare “l’autore”. Spesso neanche per fare il regista. Questa prima prova è da buttare, e francamente non c’è da augurarsi che ce ne possa essere una seconda.

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Alessandro De Simone

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