London Film Festival 2019, il concorso ufficiale

0

Il BFI London Film Festival 2019, il 63mo, che si terrà dal 2 al 13 ottobre nella capitale britannica, annuncia la selezione del concorso ufficiale proprio nel giorno dell’apertura della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Piccoli dispetti tra amici, verrebbe da dire. Una pratica che i maggiori festival internazionali perseguono da alcuni anni, cercando di sovrapporsi a vicenda nell’agenda delle già risicate pagine dedicate al cinema dei quotidiani, e finendo con il confondersi nel marasma delle news delle webzine specializzate.

Considerazioni mediatiche a parte, parliamo di cinema. Ecco quindi i dieci film che si contenderanno i premi assegnati dalla giuria ufficiale, che verrà resa nota nelle prossime settimane. L’annuncio della competizione internazionale precede solo di un giorno il programma completo del BFI London Film Festival 2019, che sarà presentato domani, giovedì 29 agosto.

Ecco quindi i dieci film in concorso al BFI London Film Festival 2019

Tra questi, ben quattro sono presenti a Venezia 76. La Llorona e Lingua Franca nella selezione delle Giornate degli Autori, Moffie nella sezione Orizzonti, mentre The Perfect Candidate è nel concorso internazionale. Da segnalare anche Honey Boy, già vincitore di un premio al Sundance 2019, con protagonisti Shia LaBoeuf e Lucas Hedges (Ben is Back). Monos, invece, era in competizione alla Berlinale 2019 e si porta in dote un bel carico di premi vinti in molti festival in giro per il mondo.

·       FANNY LYE DELIVER’D (United Kingdom-Germany, dir-scr. Thomas Clay)

·       HONEY BOY (USA, dir. Alma Har’el)

·       LA LLORONA (Guatemala-France, dir. Jayro Bustamante)

·       LINGUA FRANCA (USA, dir-scr. Isabel Sandoval)

·       MOFFIE (South Africa-United Kingdom, dir. Oliver Hermanus)

·       MONOS (Colombia-Argentina-Netherlands-Germany-Sweden-Uruguay-USA, dir. Alejandro Landes)

·       THE OTHER LAMB (Ireland-Belgium-USA, dir. Małgorzata Szumowska)

·       THE PERFECT CANDIDATE (Germany-Saudi Arabia, dir. Haifaa Al Mansour)

·       ROSE PLAYS JULIE (Ireland-United Kingdom, dir-scr. Christine Molloy and Joe Lawlor)

·       SAINT MAUD (United Kingdom, dir-scr. Rose Glass)

Appuntamento quindi a domani per il programma completo del BFI London Film Festival 2019, quando scopriremo anche tutte le anteprime e le ricche sezioni tematiche, oltre ai documentari e i cortometraggi in concorso. Senza dimenticare il cinema italiano, ogni anno molto ben considerato dal comitato di selezione del festival londinese. Molti dei film che passeranno fino al 7 settembre a Venezia 76 hanno ottime possibilità di fare un viaggio in terra d’Albione.

Share.

About Author

Avatar

Comments are closed.