Netflix in IMAX? E perché no!

0

I film originali Netflix in IMAX. Certo, non a casa, ma in sala. Una suggestione, un’idea che arriva da uno dei diretti interessati, ovvero Richard Gelfond, amministratore delegato di IMAX.

Lo scenario è una conferenza degli investitori di IMAX, durante la quale Gelfond ha pronunciato le fatidiche parole.

“Saremmo felici di poter presentare alcuni dei blockbuster delle piattaforme streaming in formato IMAX”

Detto ciò, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, o “e il”, come giustamente facevano notare Elio e le storie tese. In questo caso si chiamano esercenti, categoria che come si sa non ama particolarmente Netflix, e solo un po’ di più Amazon, e con cui ovviamente IMAX ha dei contratti blindatissimi.

“Ci piacerebbe molto, ma alcuni dei nostri partner hanno investito o sono catene di sale cinematografiche. E finché non troveremo un accordo con loro rispetteremo le finestre di legge prefissate”.

Questo non vuole però dire che un accordo sia impossibile. Anzi, Gelfond ha aggiunto che “dietro le quinte, stiamo cercando di facilitare il raggiungimento di un compromesso”. Non è ovviamente un discorso che riguarda solo Netflix, ma tutto il mercato in espansione delle piattaforme, comprese quelle ai nastri di partenza come Disney+, quelle di Comcast, Warner e Apple.

E discorsi diversi valgono per i singoli film, come The Aeronauts, film che vede riunita la coppia Eddie Redmayne – Felicity Jones, già vincenti per La teoria del tutto. Il film doveva essere uno dei titoli Amazon per le sale IMAX, cosa che avverrà però solo nel Regno Unito, per facilitare una strategia di lancio per i Globe e gli Oscar negli Stati Uniti.

“Quello che sta succedendo con The Irishman” ha aggiunto Gelfond “è molto significativo. Le piattaforme cercano delle forti uscite theatrical per il loro prodotto, sanno che non possono pensare di metterlo semplicemente sui loro siti perché il pubblico lo veda”.

Una considerazione più che interessante, e un dibattito che avrà certamente presto delle nuove puntate. D’altronde, sembra non si possa stare neanche un giorno senza parlare di Netflix, ormai, se si parla di cinema…

Share.

About Author

Avatar

Comments are closed.