Real Steel

0

Di Hugh Jackman si possono dire tante cose, ma di certo non che si sia lasciato intrappolare dal typecasting come molti suoi colleghi. Simpatico, bellissimo, pieno di talento, Jackman passa nel modo più disinvolto che si possa immaginare da Wolverine a Roddy di Giù per il tubo, dai ruoli action a quelli più intimisti, da un numero cantato e danzato a quello del rude mandriano senza nome. Ama fare cose diverse, proprio come il regista Shawn Levi che da Notte folle a Manhattan dirige ora questo gioiello degli effetti visivi. Un film che mescola i generi con la medesima spigliatezza, e fonde i “robottoni” tipici dell’animazione orientale degli anni Settanta con il film sportivo (di cui abbraccia pienamente toni e stile di regia), il dramma familiare e il desiderio di riscatto. E intanto strizza l’occhio alla commedia per famiglie.
Con citazioni smaccate – ma piena di rispetto – a Il gigante di ferro e a Over the Top, la storia di un padre snaturato, pieno di debiti, con l’ossessione per la vittoria sul ring, che ritrova (o forse trova per la prima volta) suo figlio, è ottimamente interpretato e diretto con misura, nonostante il budget.
Nonostante il marketing abbia puntato tutto sui robot (più oltreoceano che in Europa a dire il vero), non sono loro il punto forte del film, ma i buoni sentimenti, per una volta non necessariamente con overdose di miele annessa in puro stile Disney, ma genuini e autentici. E quando si dice “film per tutta la famiglia”, non si intende che i bambini possono guardarlo perfettamente, bensì che nemmno il più ritroso adolescente si annoierà durante la visione. Se a questo si aggiunge che il Blu-ray è davvero ricchissimo (e alla Casa di Topolino si possono fare molti appunti, ma non che non curi le sue versioni home entertainment), di certo si arriva alla conclusione che Real Steel non può mancare sui vostri scaffali.

Extra DVD:
Making of de La Valle di Metallo; Costruire i Robot; Commento Audio; Errori
Extra Blu-ray:
Conto alla rovescia all’incontro – La Storia di Charlie Kenton; Making of de La valle di Metallo; Costruire i Robot; Sugar Ray Leonard: Il campione dell’angolo; Scene eliminate ed estese; Errori
Uscita: 14 marzo
Logo: Disney

Share.

About Author

Avatar

Comments are closed.