Ruby Sparks

0

Il processo della creazione artistica è quanto di più misterioso al mondo. Quali siano quelle piccole deviazioni che fanno di un’idea qualcosa di buono o cattivo è impossibile scoprirlo, sono particolari impercettibili, minuscoli virus che s’insinuano nella mente del creatore e che quando meno te lo aspetti prendono vita e diventano autonomi, fino quasi a perderne il controllo.

Talvolta, poi, possono diventare delle ossessioni in carne e ossa, proprio come la bella Ruby Sparks, la ragazza perfetta nata dai sogni e dalla macchina da scrivere di Calvin, scrittore di successo con la sindrome della pagina bianca. Ruby è la protagonista del suo nuovo romanzo e un giorno si materializza nella sua cucina, per amare con tutta se stessa il suo creatore, ma convinta di essere una persona vera. Calvin è felice, ma l’amore è un romanzo pieno di colpi di scena.

Ruby Sparks è una commedia romantica indie intelligente e divertente, scritta con una sensibilità straordinaria dalla giovane protagonista e nipote d’arte Zoe Kazan, anche protagonista del film insieme al suo compagno di vita Paul Dano. Storia in stile Charlie Kaufman, ben diretta dalla coppia di Little Miss Sunshine, Jonathan Dayton e Valerie Faris, molto attenti nel cogliere le molte sfumature del testo, Ruby Sparks è una storia anche più complessa di ciò che appare, in cui le emozioni dell’amore si fondono con i travagli del processo creativo, un corto circuito narrativo che ricorda molto il cinema di Charlie Kaufman, non con la stessa raffinatezza e precisione di Eternal Sunshine of the Spotless Mind e de Il ladro di orchidee, ma con potenzialità inespresse notevoli.

Bravissima la coppia protagonista, così come tutto il cast di contorno, tra cui vanno senz’altro segnalati i divertenti e azzeccatissimi cameo di Annette Benning, Antonio Banderas e Elliot Gould.

Ruby Sparks è un film da vedere e su cui riflettere a lungo, una di quelle storie in cui a un certo punto, inevitabilmente, ti accorgi che stanno parlando anche di te. E non necessariamente bene.

Alessandro De Simone

Su The Cinema Show #21 troverai un ricco speciale su Ruby Sparks, con un’intervista esclusiva a Zoe Kazan.

Scarica l’app di The Cinema Show

Share.

About Author

Alessandro De Simone

Comments are closed.