Netflix: il mondo del cinema firma per portarlo in Italia

0

netflix

Carolina Crescentini, Nicola Giuliano, Rolando Ravello, Marco Martani, Daniele Segre, Fabio Bonifacci, Pippo Mezzapesa, Roan Johnson. Sono questo solo alcuni dei professionisti del mondo cinematografico italiano che hanno sottoscritto la petizione lanciata da The Cinema Show, il primo mensile di cinema esclusivamente per iPad, per portare in Italia Netflix, la più grande piattaforma di Video On Demand del mondo.

Netflix, fondata nel 1997 da Reed Hastings e Marc Randolph e nata come servizio per il noleggio on line di videocassette e DVD, conta oggi 33 milioni di iscritti ed è raggiungibile e utilizzabile da Stati Uniti, Canada, America Latina e Caraibi, Scandinavia, Regno Unito e Irlanda. Grazie a un abbonamento mensile di appena 7,99$, circa sei euro, gli utenti della piattaforma possono avere accesso a migliaia di film e serie tv in streaming assolutamente legale.

The Cinema Show si è fatta promotrice di una petizione on line sulla piattaforma Firmiamo.it per sensibilizzare il pubblico e il mondo cinematografico italiani e portare Netflix in Italia.
Le piattaforme Video On Demand legali sono il passo più importante per combattere la pirateria audiovisiva, molto più di leggi restrittive difficilmente applicabili e che sarebbero un ostacolo alla propagazione di prodotti culturali che spesso non arrivano sul mercato italiano.

Ma lo scopo principale dell’iniziativa è sensibilizzare nei confronti di questo nuovo metodo distributivo e di fruizione che ha i suoi esempi virtuosi anche in Italia, da Chili a Own Air, passando per MyMovies Live e Cubovision, piattaforme che stanno investendo nella creazione di un’alternativa valida per gli spettatori, ma anche per le produzioni, che possono così puntare a un ulteriore canale distributivo che favorisce anche quei prodotti più di nicchia che spesso non riescono a trovare il giusto spazio in sala o nei passaggi televisivi.

L’obiettivo dichiarato è 50.000 firme, una quota elevata ma necessaria per rendere sempre più vivo l’interesse nei confronti di Netflix e del movimento che considera il Video On Demand una parte fondamentale del futuro dell’industria dell’audiovisivo.

The Cinema Show, in quanto creatore dell’iniziativa, si assume la responsabilità di comunicare l’andamento dell’iniziativa a Netflix, per sensibilizzare questo fondamentale player del digital che porterebbe investimenti, indotto e occupazione in un settore critico come l’audiovisivo.

Questo il link per firmare la petizione.
http://firmiamo.it/portiamo-netflix-in-italia

The Cinema Show è la prima rivista di cinema sviluppata esclusivamente per piattaforma iPad. Ogni mese la rivista offre ai lettori una panoramica sul mondo cinematografico internazionale, con anteprime, interviste, reportage, recensioni e video dei film più attesi. Non manca uno sguardo sul mondo dell’home video e delle serie TV.
Realizzata dalle migliori firme della critica italiana, The Cinema Show è la prima rivista di cinema sfogliabile a impatto zero.

Su iTunes: http://itunes.apple.com/it/app/the-cinema-show/id388917163?mt=8

Share.

About Author

Comments are closed.